CENTRO STUDI

FRANCESCO FELTRIN

“...allora nessuno ci aveva chiamato a fare qualcosa
ma molti hanno sentito il bisogno di testimoniare con la lotta
la loro fede nella libertà”

F. Feltrin - Rubano 25 aprile 2008



Centro Studi Feltrin
Via Concariola, 7
35139 - Padova
info@centrostudifeltrin.it
L’elenco dei caduti partigiani, dei patrioti e della vittime civili, riportato nel sito, era stato pensato inizialmente come appendice al libro del dott. Francesco Feltrin sulla Resistenza in Padova e provincia; detto elenco risultava incompleto per quanto concerneva i dati anagrafici e di stato civile, le circostanze della morte, l’appartenenza a formazioni e le fonti. Incompleto era anche l’elenco dei nominativi.

Si è deciso di completare, per quanto possibile, i dati mancanti principalmente attraverso una capillare ricerca presso tutti gli uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Padova, di altre province venete e di altre regioni.

Il lavoro di ricerca e di approfondimento è stato svolto dalla dott.ssa Annita Maistrello.

La dottoressa ha integrato l’elenco originario con nomi di caduti risultanti da ulteriori ricerche e approfondimenti presso l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Padova, da lapidi di caduti presenti nei territori comunali della provincia, nell’Archivio di Stato e nella Prefettura patavini, nell’ex Distretto militare di Padova, oggi “Centro Documentale Esercito Italiano” sempre di Padova, nei siti del Ministero della Difesa, dei “Dimenticati di Stato”, nella banca dati del partigianato piemontese dell’ISTORETO e in altri (riportati nelle schede alla voce “Fonti”) e con la consultazione di opere di recente pubblicazione.

L’elenco dei caduti risulta certamente incompleto e non esaustivo; per molti, nonostante puntuali ricerche, non è stato possibile reperire tutti i dati per completare la scheda anche perché, nel corso del secondo conflitto mondiale, diverse anagrafi comunali sono state distrutte (bombardamenti, incendi, azioni belliche, ecc.).

Altra difficoltà incontrata nel corso del lavoro si è presentata perché molte persone, cadute in un determinato luogo, non necessariamente vi risiedevano e quindi la ricerca è stata fatta incrociando le informazioni attinte in più comuni o in altre regioni prima di trovare i dati mancanti necessari.

Si ringraziano tutti gli uffici anagrafici dei Comuni interpellati e, in modo particolare, quello del Comune di Padova per la fattiva collaborazione prestata.

E’ questo, quindi, un lavoro “in fieri”; si chiede, pertanto, la collaborazione di quanti sono in possesso di dati e/o notizie che possano completare, modificare o chiarire i dati presenti in elenco e segnalare eventuali nomi, certamente mancanti.

Nel sito è stato inserito il link Contatti con il quale si possono segnalare integrazioni, precisazioni e notizie utili alla presente ricerca.

Eventi:

Pagina:1234567Successiva
COMMEMORAZIONE ECCIDIO DELLA GROMPA 6 SETTEMBRE 1944 22/09/2018
COMMEMORAZIONE ECCIDIO 17 AGOSTO 1944 17/08/2018
Presentazione Libro (Torreglia) 28/04/2018